Casa Mario

Casa Mario

Residenziale

Casa Mario

Progettazione e realizzazione di una villa

In collaborazione con Studio Morello Associati

Una villa moderna in un contesto di parchi e ville Liberty che caratterizza il tessuto cittadino di Varese. La villa si siede sul Colle Campigli e coglie tutta la spettacolarità del panorama che guarda al lago, ogni finestra è un quadro sul mondo.

La villa si posa su un pianoro lungo i pendii dolci del Colle Campigli di Varese, a pochi passi dal centro storico seppur in un grande parco dove è stato realizzato un giardino all’inglese che coglie nei colori e nelle ombre l’alternarsi delle stagioni.

I materiali aiutano le forme a legarsi al contorno e l’attenta cura dei dettagli all’esterno e negli spazi interni enfatizzano il comfort abitativo anche percepito.

Il soggiorno di quasi cento metri quadrati con pavimento e soffitto su doppia altezza per zone e funzioni differenti riporta la vita famigliare intorno al focolare composto da un grande camino e la TV. il pavimento di tutta la casa in listoni di massello di wengè (con qualche raro episodio puntuale in betulla) inchiodati e non incollati riporta col suo tenue cigolio al passaggio a tempi lontani chi abita, che già varcato il cancello percorrendo il viale si trova proiettato in una quiete estranea al contesto cittadino dal quale proviene. Vicino all’edificio la cura nel progetto del giardino rapisce con le magnolie, le rose rugose, gli olea fragrans, i pitosfori e le lavande che permeano coi loro profumi le ore serali nell’alternarsi delle stagioni.

Data

Sede
Varese (VA) - Italia

Superficie

Progetti correlati

Residenziale

Villa Clori e Villa Flora (W.I.P.)

Residenziale

Residenza Aurora – Comerio

Residenziale

Casa Ludovico