Riqualificazione della sede storica della Società Canottieri Varese attraverso la sostituzione del corpo edilizio adibito a palestra, realizzato negli anni ‘70, con un nuovo volume per la creazione di un centro remiero internazionale, moderno e funzionale.
L’ampliamento di circa 1.000 mq, a meno di 10 m dall’acqua con le sue ampie vetrate proietta l’utente nella forza della natura, pur rimanendo rispettoso dell’architettura neoclassica di origine fascista con la quale si sposa in adiacenza.
L’accresciuta partecipazione alla Società sportiva da parte di tutto il territorio dei laghi e il regolare svolgimento di competizioni internazionali hanno incrementato le esigenze funzionali della sede esistente, imponendo un potenziamento delle strutture compatibile con i luoghi e le relazioni consolidate del lido Schiranna. Il nuovo fabbricato sorge a fianco dell’edificio storico, risalente agli anni ‘30, reinterpretandone, con linguaggio contemporaneo, gli elementi architettonici e decorativi. Il progetto vede la collocazione, nella parte di ampliamento, degli spazi funzionari necessari per l’attività indoor di canottaggio. Oltre ad un’area con vasca voga e alla palestra sono state create zone dedicate a spogliatoi, reception e area break. I soffitti sono stati pensati per garantire funzionalità, controsoffitti ed elementi modulari e ispezionabili sono alcune delle situazioni adottate, particolare attenzione è stata posta, come in ogni soluzione architettonica di IBF, all’abbattimento del propagarsi delle onde sonore.
Data
2018
Sede
Varese (VA) - Italia
Superficie
875 mq