Capital asset

Ci prendiamo cura del tuo patrimonio immobiliare

La capacità maturata negli anni di essere contemporaneamente partner di progetto, partner strategico e partner tecnico ci garantisce una crescita costante in know-how rendendoci l'alleato ideale per ogni tipo di investimento.

Il mercato immobiliare si è negli anni gradualmente evoluto, sviluppando la richiesta di servizi dedicati.

Gli immobili, in una visione moderna e quindi inevitabilmente efficiente, non possono più essere solo un bene rifugio, bensì necessitano di una reale costante gestione, che comporta evidentemente costi aggiuntivi a quelli per la manutenzione, per la riqualificazione e che quindi ha l’obbligo e l’obiettivo di generare un ben determinato e previsto rendimento economico.

Negli anni passati il continuo e sistematico incremento dei valori immobiliari nel nostro paese a partire dalla fine della seconda guerra mondiale ha portato addirittura all’accettazione di rendimenti negativi, compensati appunto dall’incremento del valore assoluto.

La crisi economica attuale ha mostrato tutta la debolezza di questo sistema, che oltretutto ha generato spesso valutazioni patrimoniali di bilancio eccessive, non veritiere e talvolta strumentali.
Sono nate così due tipi di attività:

– il facility management (fm)
– il capital asset management (cam)

IBF si occupa, da quando è nata, di capital asset management, che riassume in sé asset e property management, dove il primo è la gestione strategica di edifici e/o patrimoni immobiliari volta alla valorizzazione e ottimizzazione della loro redditività attraverso il riposizionamento della proprietà immobiliare per il raggiungimento del massimo ritorno dell’investimento.

Il property management è il coordinamento delle attività amministrative e tecniche necessarie alla gestione del patrimonio immobiliare finalizzate al controllo e alla programmazione dei costi e al miglioramento del livello tecnico-manutentivo dei singoli immobili.

Il cam diventa quindi processo logico e continuo di valutazione delle condizioni e delle performance del patrimonio immobiliare definendo le priorità in termini strategici di investimento, attraverso la creazione di una base informativa dettagliata sull’asse immobiliare quale strumento per scelte di gestione coscienti finalizzate al raggiungimento degli obiettivi preposti.

Il corretto utilizzo di strumenti di analisi, come ad esempio l’analisi dei costi del ciclo di vita di un immobile (life cicle cost analysis), diviene quindi base anche per la progettazione e per gli interventi di manutenzione straordinaria di un immobile.

Programmare fin da subito la manutenzione assume un ruolo strategico fin dalla prima fase di ideazione di un edificio attraverso l’attenzione alla sua manutenibilità e funzionalità.

Nella pratica si applicano al ciclo edile i sistemi propri di una attività industriale, coscienti delle dovute differenze, a partire dalla durata del ciclo produttivo e da un concetto di sito produttivo esterno all’azienda che parte con l’istallazione del cantiere fino alla gestione del “prodotto finito”.

Quindi da quando iniziamo a progettare fino alla attività di gestione sappiamo per esperienza di dover sempre considerare, sia che si operi per un investitore che per un utilizzatore finale, l’entità del ROI (Return of investiment).

Abbiamo esperienza di due diligence su qualsiasi tipo di immobile o patrimonio immobiliare in Italia.

Se ci sceglierete come partner, matureremo esperienza condivisa.